Benedetta la complicità che unisce le persone - Concerto del 25 aprile

27.04.2022 — in Eventi

Un ringraziamento speciale a tutti i partecipanti all'emozionante 10ª edizione del concerto della Festa del 25 aprile per la Liberazione dal regime nazifascista.

Un traguardo importante per una manifestazione culturale che ho sempre pensato come un dono da condividere con le persone: mai come questo anno ho sentito l'emozione di farlo insieme alla colonna portante di tutte le edizioni, Federico Sirianni - che sospetto essere oramai dotato di poteri profetici - dal momento che mai parole più precise avrei potuto trovare, se non le sue, per descrivere l'essenza dell'evento:

"Benedetta la complicità che unisce le persone"
(Il Santo - 2016 - F. Sirianni)

Nei due anni di pandemia, abbiamo voluto mantenere l'appuntamento riuscendo a organizzare due edizioni online, motivati dall'importanza di resistere e mantenere in qualche modo un contatto con gli altri, per condividere bellezza in un periodo di ansie e di incognite.

Quest'anno tutto è confluito e ci siamo chiamati a raccolta. Sì, sono convinto che ci siamo chiamati a vicenda! 

Federico, Lomi House e noi di Arredamenti Chave dal 1890 abbiamo legato, tessuto e ci siamo fatti esattamente complici unendo le forze per rilanciare un concerto degno dell'anniversario decennale, ognuno convinto dell'importanza di dover ricucire le relazioni sociali.
Ora che è passata la notte e ricevuti i tanti commenti, posso dire che ci siamo riusciti e finalmente ogni partecipante ha potuto tornare a godere la grande musica e le parole di Federico Sirianni, Elisabetta Bosio, Raffaele Rebaudengo, Giorgio Olmoti, Chiara Effe, Piero Negri, Max Manfredi e Folco Orselli (in rigoroso ordine di apparizione).

Ma nulla si sarebbe potuto fare senza gli incredibili animatori di Lomi House: Vito, ChiaraAlejandro... Grazie per aver saputo creare un luogo accogliente e amorevole, sanando le ferite intime che ognuno si porta dentro dopo due anni di restrizioni. Nulla si sarebbe potuto manifestare senza la disponibilità del vostro spazio.

Grazie ai professionisti di Mekit Comunicazione, con i quali abbiamo una altrettanto decennale e felice collaborazione, per aver documentato l'evento per futura memoria: ci tenevo moltissimo!

Ringrazio ogni singola persona che è stata con noi e in particolare l'allegro nugolo di bambini: vedervi giocare insieme è stato balsamico e ha dato speranza.

A tutti voi che avete partecipato il mio grazie di cuore: di tutta questa tanta e bella umanità ne avevamo assoluto bisogno!

Andrea Sacco