L'idea realizzata

Casa Tortora — Torino


Un appartamento elegante che si integra armoniosamente all'interno di un palazzo storico, arricchito da delicati accenti di contemporaneità.

Nel cuore di Torino, via Garibaldi è una via storica, così come il nostro cliente, che ha già dimostrato la sua fiducia in noi scegliendoci per questo nuovo progetto. Il committente aveva già l'arredamento, che aveva acquistato da noi in precedenza. L'obiettivo era adattarlo a un nuovo contesto senza compromettere il calore e l'atmosfera accogliente.

Una delle sfide principali del progetto era la luce. Studiando l'esposizione e lo sviluppo interno della planimetria, abbiamo constatato che era necessaria una palette molto delicata per valorizzare la luce naturale e creare un ambiente accogliente e familiare.

L'ingresso è stato concepito per accogliere ospiti con un'area che include sia una sala da pranzo che uno studio. Per separare questi spazi in modo armonioso, abbiamo integrato un armadio Novamobili modello Stave, il cui design curvilineo contribuisce a rendere i passaggi più morbidi e fluidi, creando l'illusione di un divisorio naturale.

Un'altra protagonista dell'appartamento è la cucina, la cui personalità si fa riconoscere sin dall'impiego della resina per il pavimento. La tonalità più scura del suo colore si riflette in vari punti all'interno dell'appartamento. Il gioco di contrasti tra i colori si equilibra in un ambiente sereno, capace di accogliere molta dinamicità durante l'arco dell'intera giornata.

I bagni sono stati completamente rinnovati e ridisegnati; anche in questo caso è stata selezionata la resina, ideale per un ambiente pulito e confortevole. Le tonalità scelte vanno da un tortora fino ad un cipria.

Per la camera da letto, abbiamo assecondato le volontà del cliente che voleva uno stile newyorkese con tocchi di colore scuro. Per aggiungere carattere, abbiamo selezionato una carta da parati di Cole&Son con un disegno delicato color rame accentuato dai toni scuri sullo sfondo. Il tutto è completato dalle lampade Serena di Flos, capaci di creare giochi d'ombra rilassanti.

Fotografie di Alice Turina - Mekit Studio