L'idea realizzata

Appartamento zona Campidoglio — Torino


Abbiamo ritrovato i nostri clienti per la preparazione della nuova casa, un cambiamento verso un appartamento più ampio dettato dalla necessità di dare maggior spazio ai figli oramai cresciuti.

È una coppia che lavora nel design: amano le forme precise e l'arte in generale e quindi è stato un piacere lavorare con indicazioni esatte e con l'attutudine a rompere gli schemi consueti verso soluzioni meno ovvie, quindi più intriganti. Cosa che ci accomuna.

Abbiamo ascoltato e accolto la condizione chiarita sin dall'inizio dai clienti: recuperare gran parte dell'arredamento in parte già scelto da noi sempre con il loro inappuntabile gusto, quindi intramontabile. Recuperare e rinnovare sono due azioni che ci piacciono particolarmente.

La mancanza dello sgabuzzino è stata risolta creando un vestibolo nell'ingresso, ambiente ampio ma poco sfruttabile: la struttura in cartongesso accoglie e invita veso il soggiorno inondato di luce naturale e nel contempo interrompe l'anonima ampiezza originale. Non solo: l'esterno della struttura accoglie la nicchia creata a misura per la vetrina dei clienti, una teca che ne amplifica la leggerezza. La realizzazione custom del portale per il corridoio e della porta in metallo finitura calamita per il nuovo spogliatoio caratterizzano la zona di invito alla sala.

Il soggiorno ha subito la modifica delle pareti così da poter ribaltare la posizione della nuova composizione Load-It di Porro per la zona TV e nel contempo ha creato nel corrispondente corridoio la parete adatta per un ulteriore armadio. Si sa: gli armadi non bastano mai, tant'è che anche in camera dei genitori abbiamo realizzato una composizione a misura che si sviluppa intorno alla porta d'ingresso. 

Pochi altri dettagli ma fondamentali: le luci String Light e OK di Flos, il letto a baldacchino di Nidi per la figlia.

Facile ricollocare la credenza Leon in ingresso, acquistata per la precedente casa: perizia di ebanisteria che accoglie ogni rientro quotidiano in casa.

La soddisfazione è tale che lo stesso cliente ha eseguito le fotografie che vedete, superando i limiti dell'attuale blocco obbligatorio in attesa della fine dell'emergenza Covid-19.